Termini e Condizioni

TERMINI E CONDIZIONI DEL SITO JACANA

IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

I presenti termini e condizioni (le “Condizioni del Sito”) individuano le regole sulla base delle quali la società CARF SNC DI CARRIERI CLAUDIO & C. (di seguito “noi” o “JACANA”) fornisce accesso al sito web https://www.jacanacafe.it e a qualsiasi applicazione mobile (App) JACANA/JACANAPP che consenta agli utenti di ordinare prodotti (congiuntamente “Sito”). Si prega di leggere attentamente le presenti Condizioni del Sito prima di ordinare eventuali prodotti dal Sito. L’inoltro di ordini tramite il Sito (ora o in futuro) comporta l’accettazione da parte degli utenti delle presenti Condizioni del Sito che disciplinano l’utilizzo del Sito stesso.

JACANA si riserva il diritto di modificare nel tempo le presenti Condizioni del Sito mediante modifica delle previsioni riportate su questa pagina. Nel caso in cui l’utente non accetti le nuove Condizioni del Sito, è tenuto a non utilizzare i servizi offerti dal Sito e a non ordinare prodotti tramite il Sito. Si raccomanda di stampare una copia delle presenti Condizioni del Sito per futura consultazione.

L’uso di dati personali trasmessi tramite il Sito è disciplinato dalla Informativa JACANA in materia di Privacy.

Per chiarezza, si specifica che qualsiasi riferimento al “Sito” contenuto nelle presenti Condizioni del Sito comprende tutte le versioni attuali o future del sito web https://www.jacanacafe.it nonché qualsiasi applicazione mobile JACANA tramite la quale si abbia accesso al, e si utilizzi il, Sito di JACANA e ciò indipendentemente dal fatto che, sia nell’uno che nell’altro caso, l’accesso avvenga tramite una piattaforma o un dispositivo attualmente esistenti oppure tramite una piattaforma o un dispositivo futuri (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi sito mobile, applicazione mobile, sito affiliato o correlato per l’accesso al, e l’utilizzo del, Sito JACANA eventualmente sviluppato nel corso del tempo).

La visita del Sito, anche solo di alcune sue parti, costituisce accettazione da parte degli utenti delle presenti Condizioni del Sito. Gli utenti del Sito che non accettano le presenti Condizioni del Sito sono tenuti a non utilizzare i servizi offerti dal Sito e a non ordinare prodotti tramite il Sito stesso.

I. CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO E DI VENDITA

1. NORME INTRODUTTIVE E RUOLO DI JACANA

1.1. CARF SNC DI CARRIERI CLAUDIO & C. è una società di diritto italiano, con sede a Massafra (TA), in Via Colonello Scarano, 117 – 74016.

1.2. Il numero di partita IVA di JACANA è il seguente: 02493690735.

1.3. Ordini dei Prodotti: JACANA fornisce agli utenti un sistema per la comunicazione dei propri ordini al Jacana Restaurant&Pub (di seguito “Ristorante”). Il contratto per la fornitura e l’eventuale acquisto di Prodotti è concluso tra l’utente e il Ristorante.

2. ACCESSO AL SITO E CONDIZIONI DEL SITO

2.1. Accesso al Sito: È possibile avere accesso ad alcune aree del Sito anche senza effettuare un Ordine o senza procedere alla registrazione dei propri dati. La maggior parte delle aree del Sito è accessibile a chiunque.

2.2. Accettazione delle Condizioni del Sito: La navigazione in qualunque area del Sito comporta l’accettazione delle Condizioni del Sito. Gli utenti del Sito che non accettano le Condizioni del Sito sono tenuti a non utilizzare i servizi offerti dal Sito e a non ordinare prodotti tramite il Sito stesso.

2.3. Modifiche alle Condizioni del Sito: JACANA ha facoltà di modificare le presente Condizioni del Sito in qualsiasi momento. L’utente è pertanto tenuto a controllare periodicamente le Condizioni del Sito in vigore al momento dell’effettuazione dell’Ordine dei prodotti poiché la versione pubblicata sul Sito a tale data troverà applicazione per gli utenti del Sito. Gli utenti del Sito sono tenuti al rispetto delle regole in vigore al momento in cui effettuano un Ordine tramite JACANAPP.

2.4. Responsabilità: Spetta ai visitatori e utenti del Sito predisporre quanto necessario per avere accesso al Sito stesso. Inoltre, i visitatori e utenti del Sito sono tenuti a garantire che tutti coloro che hanno accesso al Sito tramite il loro account e la loro connessione ad Internet siano a conoscenza delle presenti Condizioni del Sito e le rispettino.

3. STATUS DELL’UTENTE DEL SITO

3.1. Capacità giuridica ed età: Effettuando un Ordine tramite il Sito, l’utente garantisce:

3.1.1. di aver la capacità di agire e concludere contratti giuridicamente vincolanti con il Ristorante; e

3.1.2. di avere compiuto 18 anni.

3.2. Tu confermi e ti impegni, qualora tu abbia una specifica allergia o intolleranza alimentare, a contattare direttamente il Ristorante per verificare che il cibo sia indicato alle tue esigenze, prima di effettuare l’ordine direttamente con il Ristorante stesso.

3.3 Bevande alcoliche:

3.3.1 L’utente accetta e dichiara che costituisce reato per qualsiasi soggetto di età minore di 18 anni acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche o per qualsiasi soggetto acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche per conto di un soggetto minore di 18 anni.

3.3.2 Qualora l’Ordine dell’utente includa qualsiasi bevanda alcolica all’utente sarà richiesto di fornire prova della propria età al ricevimento o alla consegna del suo Ordine. Se l’utente non è in grado di fornire la prova di avere 18 anni o più a discrezione del Ristorante prescelto, o laddove il Ristorante ritenga ragionevolmente che le bevande alcoliche ordinate dall’utente siano stati acquistati dall’utente per conto di una persona minore di 18 anni, il Ristorante si riserva il diritto di non completare la consegna all’utente delle bevande alcoliche.

4. MODALITÀ DI INVIO E DI ELABORAZIONE DELL’ORDINE

4.1. Compilazione dell’Ordine: Dopo aver selezionato i prodotti che intende ordinare dal menu del Ristorante ed aver fornito le informazioni richieste, l’utente ha facoltà di effettuare l’Ordine cliccando sul, o selezionando il, pulsante “conferma ordine”, “ordina”, “procedi al pagamento” o altro simile pulsante. Si ricorda che è importante controllare tutte le informazioni immesse e correggere eventuali errori prima di cliccare sul pulsante o di selezionarlo poiché, dopo averlo fatto, l’utente concluderà un contratto di vendita con il Ristorante e non sarà più possibile correggere eventuali errori o recedere dall’Ordine (fatto salvo quanto previsto nel paragrafo 4.2 di seguito).

4.2. Modifica o recesso dall’Ordine: Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso in quanto trattasi di prodotti lavorati su ordinazione e soggetti a rapido deterioramento. Una volta che l’Ordine è stato inoltrato l’utente conclude un contratto di vendita di prodotti con il Ristorante e, pertanto, non può modificare o recedere dall’Ordine e non ha diritto ad alcun rimborso (si prega di consultare gli articoli 4.4 e 5.8 per ulteriori informazioni relative al procedimento applicabile al rifiuto di esecuzione degli Ordini e al rimborso del pagamento). Tuttavia, ove desideri comunque tentare di modificare o recedere dall’Ordine, l’utente può rivolgersi al Servizio Clienti, con le modalità descritte all’articolo 6.3, il quale potrà tentare di contattare il Ristorante al fine di comunicargli la richiesta dell’utente. L’utente riconosce espressamente che non vi è alcun obbligo né assicurazione, tuttavia, riguardo al fatto che il Servizio Clienti sarà in grado di contattare il Ristorante o che il Ristorante accetterà le richieste di modifica o recesso dell’utente.

4.3. Autorizzazione al pagamento: In caso di mancata autorizzazione relativa ad un qualsiasi pagamento, l’Ordine non viene elaborato o non viene inviato al Ristorante.

4.4. Elaborazione dell’Ordine e rifiuto di esecuzione degli Ordini da parte del Ristorante: Alla ricezione dell’Ordine, JACANAPP trasmette lo stesso al Ristorante e notifica all’utente, tramite e-mail, che l’Ordine è stato ricevuto ed è in corso di elaborazione. Si specifica che qualsiasi pagina di conferma che l’utente possa visualizzare sul Sito e qualsiasi conferma di Ordine che l’utente stesso riceva tramite e-mail confermano ulteriormente la avvenuta conclusione del contratto di vendita di prodotti con il Ristorante, ma ciò non implica necessariamente che i prodotti ordinati saranno consegnati dal Ristorante. JACANAPP solitamente comunica all’utente (generalmente tramite e-mail), non appena sia ragionevolmente possibile, ogni eventuale rifiuto di esecuzione dell’Ordine da parte del Ristorante. In ogni caso, JACANAPP non può escludere che il Ristorante rifiuti di eseguire gli Ordini in qualsiasi momento per il fatto di essere eccessivamente impegnati, a causa delle condizioni atmosferiche o per qualsiasi altra ragione. In tali casi, qualsiasi pagamento già effettuato in relazione all’Ordine sarà restituito all’utente ai sensi del successivo articolo 5.7.

4.5. Consegna dell’Ordine: I tempi stimati per le consegne e i ritiri sono forniti dai Ristoranti e sono solo indicativi. JACANAPP e i Ristoranti non garantiscono che gli Ordini verranno consegnati o saranno disponibili per il ritiro entro i tempi stimati.

5. PREZZO E PAGAMENTO

5.1. IVA e costi di consegna: I prezzi dei prodotti sono quelli indicati sul Sito. I prezzi sono comprensivi di IVA ma potrebbero non comprendere i costi di consegna (qualora si scelga la “consegna” in luogo del “ritiro”). Tali costi vengono aggiunti all’importo totale dovuto, se applicabili.

5.2. Errata indicazione del prezzo: Il presente Sito contiene un vasto numero di articoli ed è sempre possibile che alcuni di essi possano recare una indicazione inesatta del prezzo. Qualora il prezzo esatto di un Ordine sia più elevato del prezzo indicato sul Sito, JACANAPP normalmente provvede a contattare l’utente prima della esecuzione dell’Ordine. In tal caso, il Ristorante hanno alcun obbligo di assicurare che l’Ordine venga fornito all’utente al prezzo inferiore erroneamente indicato né di rimborsare all’utente la differenza rispetto al prezzo errato. Nel caso in cui il prezzo sia eccessivamente elevato rispetto al prezzo originariamente convenuto e l’utente sia un consumatore, ai sensi del Codice del Consumo l’utente avrà facoltà di recedere dall’Ordine.

5.3. Modalità di pagamento: Il pagamento degli Ordini può essere effettuato mediante una carta di credito/debito o altro strumento di pagamento elettronico tramite il Sito (se prevista questa modalità) oppure in contanti al Ristorante al momento della consegna all’utente o del ritiro da parte dell’utente.

6. SERVIZIO CLIENTI

6.1. Disposizioni Generali: JACANA considera il Servizio Clienti estremamente importante. Nel rispetto dell’articolo 6.5 e dell’articolo 11, il Servizio Clienti cerca dunque di prestare assistenza all’utente, per conto del Ristorante, quando possibile, in caso di problemi con l’Ordine. L’utente può entrare in contatto con il Servizio Clienti cliccando su, o selezionando il, pulsante “Contatti”, “Aiuto” o altro pulsante simile ovvero telefonando al numero indicato nel Sito.

6.2. Domande relative all’Ordine: Se l’Ordine richiede più tempo del previsto o in caso di qualsiasi altro problema con l’Ordine, l’utente può rivolgersi al Servizio Clienti con le modalità sopra descritte e uno dei Consulenti del Servizio Clienti il JACANA darà corso alla richiesta dell’utente.

6.3. Modifica o recesso dall’Ordine: Come indicato nel precedente articolo 4.2, ove l’utente desideri modificare o recedere dal proprio Ordine dopo l’invio, l’utente ha facoltà di rivolgersi al Servizio Clienti del JACANA, con le modalità sopra descritte. L’utente riconosce espressamente che non vi è alcun obbligo né assicurazione, tuttavia, riguardo al fatto che il Servizio Clienti del JACANAPP accetterà le richieste di modifica o recesso dell’utente.

6.4. Reclami e feedback da parte degli utenti: Nell’eventualità che l’utente non sia soddisfatto della qualità di un qualsiasi Prodotto o del servizio fornito da un Ristorante, JACANA invita l’utente a far conoscere la propria opinione tramite il Sito, in forma di valutazioni, commenti e recensioni (congiuntamente indicati come le “Recensioni”) che riflettano la propria esperienza. Le Recensioni sono una parte importante del processo di controllo qualità di JACANA.

6.5. Indennizzo: Nell’eventualità che l’utente non sia soddisfatto della qualità di un qualsiasi Prodotto o del servizio fornito dal Ristorante e desideri richiedere un rimborso, una riduzione proporzionale del prezzo o qualsiasi altra forma di indennizzo, è tenuto a contattare direttamente il Ristorante al fine di presentare il proprio reclamo e, se del caso, ad osservare le procedure di reclamo previste dal Ristorante stesso.

7. LICENZA D’USO

7.1. Uso consentito: È consentito all’utente utilizzare il Sito nonché stampare e scaricare dal Sito estratti del Sito stesso per uso personale non avente finalità commerciali alle seguenti condizioni:

7.1.1. l’utente non deve utilizzare il Sito in modo improprio, ivi incluso mediante tecniche di pirateria informatica (hacking) o di estrazione informatizzata di dati (scraping).

7.1.2. Salvo che sia diversamente previsto, il diritto d’autore e gli altri diritti di proprietà intellettuale relativi al Sito ed al materiale in esso pubblicato (ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie ed immagini grafiche) sono di proprietà di JACANA o dei soggetti da cui JACANA ha ottenuto la relativa licenza. Le opere suddette sono protette a livello mondiale in base alle leggi ed ai trattati in materia di diritto d’autore e tutti i diritti sono riservati. Ai fini del presente Sito, è vietato qualsiasi eventuale uso di estratti del presente Sito con modalità diverse da quanto previsto dal presente articolo 7.1.

7.1.3. Non è consentito modificare le copie digitali o cartacee di eventuale materiale stampato in conformità a quanto previsto nell’articolo 7.1 né utilizzare alcun disegno, fotografia o altra immagine grafica, sequenza video o audio separatamente dal testo che l’accompagna.

7.1.4. È necessario accertarsi che a JACANA venga sempre riconosciuto la qualità di autore del materiale presente sul Sito.

7.1.5. Non è consentito l’utilizzo di materiale presente sul Sito o del Sito stesso per finalità commerciali senza aver ottenuto da JACANA una licenza in tal senso.

7.1.6. Restrizioni d’uso: Salvo per quanto previsto all’articolo 7.1, il presente Sito non può essere utilizzato e nessuna sua parte può essere riprodotta o archiviata in alcun altro sito web né può essere inserito in alcun sistema o servizio, pubblico o privato, per il recupero elettronico delle informazioni senza la preventiva autorizzazione scritta di JACANA.

7.1.7. Riserva di Diritti: I diritti non esplicitamente concessi nel presente Sito sono riservati.

8. ACCESSO AL SITO

8.1. Disponibilità del Sito: Sebbene JACANA si adoperi per far sì che l’accesso al Sito possa di norma avvenire ventiquattro ore su ventiquattro (24h/24), JACANA non assume alcun obbligo a riguardo e non è responsabile nei confronti dell’utente nel caso in cui il Sito, in qualsiasi momento o per periodi di qualsiasi durata, non sia disponibile.

8.2. Sospensione dell’accesso e recesso: L’accesso al presente Sito può essere temporaneamente sospeso in qualsiasi momento, anche senza preavviso, in caso di manutenzione del Sito e/o per motivi che sono fuori dal controllo di JACANA. JACANA e l’utente possono recedere dalle presenti Condizioni del Sito con un preavviso di due settimane (da comunicarsi via e-mail). In caso di recesso, JACANA provvederà a cancellare l’account dell’utente, fatti salvi gli obblighi di legge.

8.3. Sicurezza informatica: Purtroppo, la trasmissione di informazioni via internet non è del tutto sicura. Sebbene JACANA adotti le misure prescritte per legge per la tutela delle informazioni immesse, essa non è in grado di garantire la sicurezza dei dati trasmessi al Sito; la trasmissione viene pertanto effettuata a rischio dell’utente.

9. MATERIALE DEGLI UTENTI E RECENSIONI

9.1. Disposizioni Generali:

9.1.1. Eventuale materiale diverso dalle informazioni di identificazione personale, le quali sono disciplinate dalla Informativa JACANAPP in materia di Privacy, che venga trasmesso o pubblicato (post) o caricato (upload) dall’utente sul presente Sito (compreso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, eventuali Recensioni) si considera non riservato (di seguito il “Materiale degli Utenti”). Con la pubblicazione, l’upload o la trasmissione di Materiale degli Utenti l’utente dichiara e garantisce di avere la titolarità o altrimenti il controllo di tutti i diritti relativi al suddetto Materiale degli Utenti e di essere l’unico soggetto responsabile di tali contenuti. L’utente accetta e conviene che JACANA non ha alcun obbligo (a mero titolo esemplificativo, di controllo o revisione prima o dopo la pubblicazione da parte dell’utente) in relazione al Materiale degli Utenti e concede gratuitamente e in maniera perpetua alla stessa JACANA, o a qualsiasi persona da essa eventualmente incaricata, la licenza di poter liberamente copiare, comunicare, distribuire, incorporare o utilizzare in qualsiasi altro modo il Materiale degli Utenti nonché qualsiasi dato, immagine, suono, testo e quant’altro sia in esso incorporato per qualsivoglia finalità, sia commerciale che non commerciale.

9.1.2. L’utente dichiara e garantisce che il Materiale degli Utenti che l’utente stesso pubblica (post), carica sul Sito (upload) o comunque trasmette al Sito non viola, e non violerà in futuro, alcuna delle limitazioni previste nei successivi articoli 9.2 e 9.3.

9.2. Policy relativa al Materiale degli Utenti: È vietato pubblicare (post), caricare (upload) o trasmettere al, o dal, Sito Materiale degli Utenti (ivi comprese le Recensioni) che:

9.2.1. sia in violazione di eventuali leggi applicabili a livello locale, nazionale o internazionale;

9.2.2. sia illecito o ingannevole;

9.2.3. equivalga a pubblicità non autorizzata; o

9.2.4. contenga virus o qualsiasi altro programma dannoso.

9.3. Policy relative alle Recensioni degli Utenti: In particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, è vietato immettere sul Sito Recensioni che:

9.3.1. contengano materiale diffamatorio, osceno o offensivo;

9.3.2. promuovano violenza o discriminazione;

9.3.3. violino diritti di proprietà intellettuale di terzi;

9.3.4. siano in violazione di un eventuale obbligo giuridico nei confronti di soggetti terzi (quale, esemplificativamente, un obbligo di fiducia);

9.3.5. promuovano attività illecite o siano in violazione dei diritti di riservatezza di soggetti terzi;

9.3.6. diano l’impressione di provenire da JACANA; e/o

9.3.7. vengano utilizzati per impersonare altri o travisare la realtà riguardo ad un rapporto di parentela stretta (maternità/paternità) con un’altra persona.

9.4. Rimozione delle Recensioni: L’elenco degli atti vietati di cui ai precedenti articoli 9.2 e 9.3 è esclusivamente esemplificativo e non è esaustivo. JACANA si riserva il diritto (senza assumere a riguardo alcuna obbligazione, se non limitatamente a quanto sia necessario per legge) di procedere su base assolutamente discrezionale alla rimozione o correzione in qualsiasi momento di qualsiasi Recensione o altro Materiale degli Utenti pubblicato (post), caricato (upload) o trasmesso sul Sito che JACANA ritenga violare uno dei divieti di cui ai precedenti articoli 9.2 o 9.3, che sia altrimenti discutibile o possa esporre JACANA o qualsiasi altro soggetto terzo ad un pregiudizio o responsabilità di qualsiasi tipo o per qualsiasi altra ragione.

9.5. Uso delle Recensioni: Le Recensioni e il Materiale degli Utenti contenuti nel Sito hanno finalità esclusivamente informativa e non rappresentano un suggerimento da parte di JACANA. Le Recensioni e il Materiale degli Utenti riflettono le opinioni dei clienti che hanno ordinato tramite il Sito o altri soggetti terzi e qualsiasi dichiarazione, consiglio o opinione fornita da tali soggetti pertiene esclusivamente ad essi. Di conseguenza, nella misura massima consentita dalla legge, JACANA non assume alcuna responsabilità né impegno di risarcimento nei confronti di alcun soggetto in relazione ad alcuna Recensione o altro Materiale degli Utenti, ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, in relazione a errori, diffamazione, oscenità omissioni o falsità che possano essere riscontrati in tali contenuti.

9.6. Responsabilità dell’utente: L’utente si impegna a risarcire JACANA per qualsiasi perdita, danno o reclamo (e per tutti i costi ad essi correlati) sostenuti dalla stessa JACANA o altro soggetto terzo e che siano derivanti da, o in connessione con, una qualsiasi Recensione o altro Materiale degli Utenti forniti dall’utente in violazione delle dichiarazioni, garanzie, impegni o restrizioni previsti nel presente articolo 9.

9.7. Comunicazioni all’autorità amministrativa o giudiziaria: JACANA fornisce piena collaborazione ad ogni autorità competente che richieda o imponga di rivelare l’identità o la posizione di chiunque pubblichi o trasmetta Recensioni o Materiale degli Utenti in violazione degli articoli 9.2 e 9.3.

10. LINK VERSO E DA ALTRI SITI

10.1. Siti di terzi: Eventuali link verso siti di soggetti terzi presenti sul Sito vengono forniti esclusivamente per comodità dei visitatori e degli utenti. L’utilizzo di tali link comporta l’abbandono del Sito. JACANA non ha esaminato i suddetti siti di soggetti terzi e non ha alcun controllo su di essi o sul relativo contenuto o accessibilità (e non è responsabile degli stessi). JACANA non approva né rilascia garanzia alcuna in relazione ai suddetti siti, al materiale in essi presente o ai risultati derivanti dall’utilizzo dei medesimi. Chiunque decida di accedere ad un sito di soggetti terzi di cui sia presente il link sul Sito lo fa esclusivamente a proprio rischio.

11. ESONERO DA RESPONSABILITÀ

11.1. Informazioni fornite sul Sito: Sebbene JACANA si sforzi di garantire che l’informazione fornita sul Sito sia corretta, essa non promette che tale informazione sia accurata o completa. JACANA può apportare qualsivoglia modifica al materiale presente sul Sito o al funzionamento dello stesso ed ai prezzi in esso descritti, in qualsiasi momento e senza preavviso, comunicando tali modifiche agli utenti nelle medesime modalità con le quali le erano stati comunicati i servizi e i prezzi. Il materiale presente sul Sito potrebbe non essere aggiornato e JACANA non assume alcun impegno di aggiornarlo.

11.2. Informazioni relative alle allergie, informazioni di carattere dietetico e altre informazioni sul menu: Se tu, o qualcuno per il quale stai ordinando, avete dei timori relativamente ad allergie alimentari, intolleranze o altre preferenze alimentari, dovresti sempre contattare direttamente il Ristorante prima di effettuare il tuo ordine. Ti chiediamo, per favore, di non utilizzare il campo “lascia una nota per il ristorante” in caso di allergie o intolleranze alimentari, per favore contatta direttamente il Ristorante. È importante che tu parli direttamente con il Ristorante che preparerà il cibo per assicurarti che il tuo ordine sia indicato alle tue esigenze.

11.3. Azioni ed omissioni del Ristorante: Il contratto per la fornitura e l’acquisto di Prodotti intercorre tra l’utente ed il Ristorante cui l’utente inoltra l’Ordine. Con l’utilizzo del Sito l’utente accetta quanto segue:

11.3.1. JACANA non assume alcun impegno di garantire che i Prodotti siano idonei per i fini dell’utente ed espressamente esclude ogni garanzia di questo tipo.

11.3.2. I tempi stimati di consegna e ritiro sono esclusivamente indicativi. Non sussiste alcuna garanzia da parte di JACANA, riguardo al fatto che gli Ordini verranno consegnati o messi a disposizione per essere ritirati entro i tempi stimati.

11.3.3. JACANA è solita comunicare tempestivamente eventuali rifiuti, e notifica all’utente (generalmente tramite e-mail) non appena sia ragionevolmente possibile. In ogni caso, JACANA non garantisce che possano essere eseguiti tutti gli Ordini e non può escludere che possano essere rifiutati tutti gli Ordini in qualsiasi momento per il fatto di essere eccessivamente impegnati, se l’utente non fornisce prova dell’età per l’acquisto di bevande alcoliche quando richiesto, a causa delle condizioni atmosferiche o per qualsiasi altra ragione.

11.3.4. Le precedenti clausole di esonero da responsabilità lasciano impregiudicati i diritti degli utenti previsti dalla legge e/o dal contratto di vendita con il Ristorante nonché la normativa del Codice del Consumo a tutela dei consumatori.

11.4. Esclusione di altre previsioni: JACANA fornisce all’utente accesso al Sito e ne consente l’utilizzo sul presupposto che, nella misura massima consentita dalla legge, resti esclusa ogni e qualsiasi garanzia, dichiarazione, condizione, impegno ed ogni altra clausola in relazione al Sito e all’utilizzo dello stesso da parte dell’utente (ivi inclusa qualsiasi dichiarazione, garanzia, condizione, impegno ed altra previsione che possa altrimenti applicarsi al Sito o all’utilizzo dello stesso da parte dell’utente, o che sia implicitamente resa applicabile o inclusa nelle presenti Condizioni del Sito ai sensi della legge applicabile o altrimenti).

12. RESPONSABILITÀ

12.1. Disposizioni generali: Nulla nel presente Sito esclude o limita la responsabilità di JACANA in caso di morte o lesioni personali derivanti da colpa di JACANA, né la responsabilità di JACANA in caso di dolo o colpa grave, né alcuna ulteriore responsabilità che non possa essere esclusa o limitata ai sensi della normativa vigente. Nulla nelle presenti Condizioni del Sito influisce sui diritti inderogabili che la legge concede agli utenti del Sito quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i diritti garantiti ai consumatori ai sensi del Codice del Consumo.

13. CLAUSOLE VARIE ED ULTERIORI

13.1. Informativa in materia di Privacy: JACANA si obbliga a proteggere la riservatezza e sicurezza degli utenti. Tutti i dati personali degli utenti raccolti da JACANA vengono elaborati in conformità alla Informativa di JACANA in materia di Privacy. L’utente del Sito è tenuto ad esaminare la Informativa in materia di Privacy, la quale costituisce, in forza del presente richiamo, parte integrante delle Condizioni del Sito ed è disponibile al seguente link.

13.2. Cessione: L’utente del Sito non può cedere alcun diritto o obbligo previsto dalle presenti Condizioni del Sito senza il preventivo consenso scritto di JACANA, neanche in caso di cessione di azienda o di ramo d’azienda. JACANA può cedere qualsiasi diritto o obbligo previsto dalle presenti Condizioni del Sito ad una società sua affiliata o ad una qualsiasi impresa con cui essa si associ per svolgere l’attività imprenditoriale, che essa acquisisca o cui essa sia venduta, anche in caso di cessione di azienda o di ramo d’azienda e purché a seguito della cessione non risulti diminuita la tutela dei diritti dei consumatori.

14. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

14.1 Legge Applicabile: tutti i reclami e le controversie che dovessero sorgere in relazione a o ai sensi delle presenti Condizioni del Sito saranno regolati e interpretate ai sensi della legge italiana. Per i consumatori residenti in Italia, troverà applicazione la normativa inderogabile a tutela del consumatore prevista dalla legge italiana (Codice del Consumo).

14.2 Foro competente: qualsiasi controversia derivante dalle presenti Condizioni del Sito riguardante utenti non consumatori, sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di Taranto. In caso di controversia derivante dalle presenti Condizioni del Sito riguardante utenti consumatori, i consumatori potranno adire i tribunali (i) del foro di Taranto o (ii) del luogo dove hanno la loro residenza o domicilio in Italia. JACANA può instaurare una causa nei confronti di un consumatore residente in Italia solamente presso il foro di residenza o domicilio del consumatore. In caso di controversia, l’utente è incoraggiato a contattare in primo luogo il Servizio Clienti per trovare una soluzione.

14.3 Risoluzione delle controversie online: Alternativamente alla risoluzione giudiziale delle controversie, il consumatore può inoltrare il suo reclamo presso la Piattaforma di Risoluzione Online per la risoluzione delle Controversie in via stragiudiziale (Piattaforma ODR Europea) (Art. 14, par. 1 del Regolamento UE 524/2013). Per ulteriori informazioni in merito alle Piattaforma ODR Europea o per inoltrare un reclamo e iniziare procedure alternative per controversie relative al presente contratto, è possibile utilizzare il seguente link: http://ec.europa.eu/odr. L’indirizzo e-mail di JACANA da comunicare alla Piattaforma ODR Europea è il seguente: jacanapp@jacanacafe.it

*** L’utente, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, approva espressamente i seguenti articoli: Art. 4.2 (Modifica o recesso dall’Ordine); Art. 4.4 (Elaborazione dell’Ordine e rifiuto di esecuzione degli Ordini da parte del Ristorante); 6.5 (Indennizzo); 8.2 (Sospensione dell’accesso e recesso); 11 (Esonero da Responsabilità); 14 (Legge Applicabile e Foro Competente).